Partorire in un paese straniero durante la pandemia Covid19

Qui potete leggere un’interessante lettera che ho ricevuto da una mia paziente, sia in lingua originale cinese che tradotta in italiano

疫情期间异国生产的故事

我是在罗马工作的中国人,初次怀孕本就充满紧张焦虑,又正值新冠疫情期间,意大利蔓延的疫情更加剧了我和爱人的不安。但很幸运,我结识了Naumann医生。在我认识的前后十余年陆续在罗马生娃的中国同事中,她们都不约而同地选择了Naumann医生,在她们的一致推荐下,我也幸运地成为了Naumann医生病人的一员。 Naumann医生是德国人,会讲英语,是罗马为数不多的可以用英语交流的妇产科医生之一。他十分专业,每次的产检B超都详细地给我们讲解子宫和胎儿的各个部位,认真程度好似让我回到了中学的课堂。孕期我检查出了妊娠糖尿病,是Naumann医生用他的专业化解了我的焦虑和紧张,并最终安全顺产。 他也非常幽默,产检时总是能在笑声中化解我和爱人初为准父母的不安。 Naumann医生永远在线,孕晚期出现临产征兆后,不管是深夜还是清晨,他总会耐心及时地回复我们的电话和信息,令人颇为心安。产后出院回家后,Naumann医生也每天主动询问我的感受。让我印象最深的是,Naumann医生不同于我对妇产科医生的刻板印象,在关注胎儿成长健康的同时,也非常重视我的身心健康。每次产检我和爱人都会罗列出多个问题让他一一解答,但他在回答之前,第一句话总会问我的感受如何,让我感觉受到了尊重,在他这里我意识到我不仅仅是个孕妇,也是一个拥有自己的感受和情绪的正常人。 疫情和中国入境政策的突变打乱了我们原本回国生产的计划,最终滞留在意大利生产。虽然初为人父母,在异国他乡举目无亲,但从产检到生产,只要Naumann医生在身边,我们就觉得心安。 由于疫情原因,我见到的Naumann医生始终戴着口罩,直到产后我们带着女儿去复查,Naumann医生抱着在他的近十个月监护下顺利诞下的婴儿拍照时,他才摘掉口罩露出了“真面目”。我小小的女儿被他大大的双手抱在怀中,就像整个怀孕期间我和胎儿被他悉心照料一样,安全感十足。

Siamo una coppia di espatriati cinesi che lavora a Roma. La nostra prima gravidanza durante la pandemia COVID-19 era piena di paure. L’improvviso cambiamento nella politica di ingresso in Cina ha cambiato il nostro piano originale ovvero di tornare in Cina per la gravidanza e il parto e noi siamo rimasti in Italia. La nostra ansia ci ha riportato ai tempi della scuola. Controllavamo il diabete gestazionale e tutti i valori ematici rilevanti. Poi fortunatamente abbiamo incontrato il dottor Naumann. Tra i miei colleghi cinesi a Roma, il Dottor Naumann è da dieci anni la scelta unanime per le cure prenatali e il parto. Il dottor Naumann è tedesco e uno dei pochi ginecologi a Roma che parlano perfettamente inglese. Ciò che ci ha colpito di più di lui è che è diverso dall’idea stereotipata di ginecologo. Pur prestando attenzione alla salute e al progresso della gravidanza, lui attribuisce grande importanza alla nostra salute fisica e mentale come futuri genitori. Ad ogni consultazione gli chiedevamo più e più domande a cui rispondeva una per una ma prima di rispondere, le sue parole erano sempre per chiedere come ci sentivamo, e questo ci ha fatto sentire rispettati come individui con i nostri sentimenti ed emozioni. È stato il dottor Naumann che ha usato la sua esperienza per risolvere i nostri timori e i nostri dubbi. Lui è molto professionale e ha anche un grande senso dell’umorismo: L’ansia da futuri genitori si è dileguata in belle risate durante i controlli. Durante il terzo trimestre, a tarda notte o la mattina presto, il dottor Naumann è stato sempre disponibile online in modo rassicurante e ha sempre risposto con pazienza e prontezza alle nostre chiamate e ai nostri messaggi. Anche dopo il nostro ritorno a casa dalla clinica, il dottor Naumann era attivamente interessato. Nonostante siamo nuovi genitori e non abbiamo parenti in un paese straniero, ci siamo sentiti a nostro agio con il Dottor Naumann durante la tutta gravidanza fino al parto. Causa Pandemia non avevamo mai visto il dottor Naumann senza la mascherina fino a quando non abbiamo portato nostra figlia allo studio per la visita post-partum. Prendendola nelle sue braccia si è tolto la mascherina e ha rivelato completamente il suo vero viso di gentilezza. Ha cullato la nostra piccola figlia tra le sue braccia con le sue grandi mani e siamo sicuri che anche lei si sentiva completamente al sicuro.